Che cosa è la tecnologia Mini Led?
Nell’incessante corsa al miglioramento tecnologico, già da qualche tempo si sente molto parlare dell’uso dei Mini LED negli schermi.
Scopriamo quindi insieme quali sono le caratteristiche di questa tecnologia.
Quando parliamo di Mini LED, facciamo riferimento a tutti gli schermi con un pixel pitch, o passo, compreso tra i 1,8mm e gli 0,7mm. Dunque, questi schermi sono caratterizzati da passi molto fini.
In un paragone con i classici schermi LED possiamo vedere come gli schermi Mini LED usino molti più diodi ad emissione di luce, ma di dimensioni incredibilmente ridotte, sino a 1000 volte più piccoli.
Da un punto di vista di accessibilità economica, i Mini LED rappresentano un’ evoluzione tecnologica molto interessante poiché possono essere realizzati con macchinari già esistenti e riadattati. Si prestano, dunque, alla produzione di massa e possono essere usati anche nei display LCD, oltre che negli schermi led.
I vantaggi del Mini Led
L’utilizzo dei Mini LED per gli schermi produce numerosi vantaggi, che riportiamo qui di seguito:
Visibilità a 175°. L’assenza di maschere produce una maggiore linearità del profilo e una maggiore liscezza. Questo permette una visibilità perfetta anche ad angolature estreme.
Manutenzione più facile. La coesistenza di 4 pixel in una sola capsula permette di risparmiare moltissime saldature, impattando notevolmente sulla facilità e rapidità di intervento manutentivo.
Perfetto per le riprese TV. La maggiore precisione costruttiva degli schermi Mini LED permette di ridurre l’Effetto Moiré, rendendoli perfetti per essere ripresi dalle telecamere.
Qualità altissima. L’intensità dei neri, il maggiore contrasto e l’elevata luminanza (fino a 1.200 Nit) contribuiscono ad alzare resa qualitativa di questi schermi.
Visibilità ravvicinata. Il pixel pitch finissimo assicura una perfetta visibilità a partire dai 50cm di distanza.
Le applicazioni migliori per i Mini Led
In base a queste caratteristiche e vantaggi il Mini LED si presta per essere, al momento, la migliore opzione per queste applicazioni:
- Schermi per sale conferenze;
- Schermi per Retail;
- Schermi per Studi TV;
- Eventi Fieristici;
- Stand;
- Home Cinema.
IMD: la tecnologia di confezionamento integrata
In un nostro precedente articolo abbiamo affrontato il tema dei led DIP, SMD e COB. Vediamo ora, cosa si intende per led IMD (acronimo per Integrated Matrix Devices).
Si tratta di una tecnologia che prevede il confezionamento di 4 strutture di pixel integrati in una sola capsula (4 per ognuna), essenzialmente 12 diodi RGB.
In pratica, la tecnologia SMD, che prevede un solo pixel per struttura, non si adatta alla tendenza del mercato che va verso le piccole spaziature e le alte risoluzioni, che necessitano un altro approccio costruttivo.
Per questo motivo è stata introdotta la tecnologia IMD, che permette di regalare prestazioni qualitativamente eccezionali anche da distanze molto ravvicinate.
Schermi Mini LED con tecnologia IMD Wave&Co
Se sei in cerca del non plus ultra per la visualizzazione di contenuti in alta definizione su schermi LED, puoi trovare varie soluzioni nel nostro catalogo.
Schermi LED per interni e schermi modulari con tecnologia avanzata per applicazioni di Digital Signage in ambito retail e uso in svariati ambiti indoor.
Un esempio?
Lo schermo MATERIA, che offre tutte le potenzialità degli schermi LED 4K ad elevata luminosità, e può essere impiegato anche per applicazioni all’avanguardia come lo Stagecraft.
Stai cercando una soluzione #beyondimaginable?